DIGITAL MARKETING TERRITORIALE – E-COMMERCE – Happy Marketing Digital Transformation

hm-2016-10-19-digital-marketing-e-ecommerce-def

Matera, 19 Ottobre 2016 ore 18.00
Comincenter – Piazza Giacomo Matteotti, 3

Relatori:
Alessandro Martemucci Consulente in marketing e innovazione web Founder Marketinglowcost.it , Vice Presidente AISM

Daniele Rutigliano , titolare Agenzia APROweb, Associato AISM

Strategie e tecniche innovative per la promozione della cultura, delle eccellenze agroalimentari e delle destinazioni turistiche

Il settore del “food” (cibo e ristorazione) è uno dei più importanti del territorio, complice anche il potente effetto di amplificazione dei media in vista di Matera 2019 e del passaparola attraverso i social media. Visto il suo appeal e l’aumentata concorrenza, è oggi essenziale definire chiare strategie di marketing e gestire al meglio i canali di comunicazione – dai social network agli eventi enogastronomici sul territorio per conquistare la visibilità necessaria a raggiungere il proprio target di riferimento, che si tratti del grande pubblico o di nicchie di consumatori. Durante il Workshop Alessandro Martemucci, vicepresidente nazionale AISM fornirà consigli pratici per gli operatori professionali del settore turistico culturale, oltre che esperienze concrete per fornire esempi utili da seguire e applicare alla propria realtà.

E-Commerce

Come cominciare, e continuare, a vendere su Amazon o con un e-commerce personale, con i consigli dell’esperto Daniele Rutigliano, autore del libro “Ecommerce Vincente” edito da HOEPLI. Consigli e idee utili per le PMI che decidono di entrare nel mondo delle vendite online. Avviare un’attività di commercio elettronico che generi profitto non è così semplice come si possa credere: la Rete oggi è ipercompetitiva; per differenziarsi dalla concorrenza servono idee innovative, competenze specifiche, partner affidabili, strategie concrete e budget sostenibili. Ecco allora la necessità di una guida pratica e completa per chi vuole creare e gestire un e-commerce vincente. Daniele Rutigliano, Associato AISM, illustrerà tutte le potenzialità del commercio elettronico, svelando i segreti del mestiere e raccontando con puntualità i dettagli che hanno permesso alle aziende dell’era dotcom – come Amazon – di fare la differenza. Il workshop tratterà tematiche che spaziano dalla fase embrionale dell’idea alla gestione operativa e concreta di un’azienda di e-commerce, passando dalla compilazione del business plan alla pianificazione delle strategie di web marketing insieme alla scelta del brand, del dominio, del logo, della piattaforma, del servizio di hosting.

Il Workshop, organizzato da AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing, Delegazione Basilicata in collaborazione con Comincenter Matera, è gratuito previa registrazione a numero programmato (max 30 partecipanti).
Il workshop sarà accompagnato da un Happy Hour che ci consentirà di degustare prodotti tipici locali.

Ingresso gratuito – Registrazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria AISM info@aism.org

2016-10-19-hm-digital-marketing-e-ecommerce-def